EnerGia_Da collabora con BRAVACASA (gruppo RCS)

Collaborazione con Bravacasa, rivista del gruppo RCS, per quanto riguarda i temi legati alla sostenibilità.

Fino ad ora ci sono stati pubblicati i seguenti articoli:

Energie positive - novembre 2006
Riciclo, gestione ambientale, risorse rinnovabili. Ecco i temi di cui si parla alla decima edizione di Ecomondo, aperta a Rimini dall’8 all’11 novembre.

Una casa Sana - novembre 2006
Facciamo il punto sulle novità per un habitat salutare viste alla fiera Sana di Bologna. Tra materiali naturali, filosofie alternative ed eco-décor.

Lezioni di Architettura : Arata Isozaki - novembre 2006
Il futuro, la natura, l uomo. Isozaki si racconta qui attraverso le sue idee, e al mondo con i suoi progetti. Mandando segnali di distensione.

Bamboo House - febbraio 2007
Si chiama Bamboo Wall ed è interamente in questo materiale la casa che Kengo Kuma, uno dei più noti architetti giapponesi contemporanei, ha realizzato nell area di Pechino. Integrandola perfettamente con la natura circostante.

Eco Casa Gloria Lee - aprile 2007
Si può vivere bene, in armonia con la natura e limitando i consumi energetici, anche in un’area completamente arida.

Fiera Klimahaus - aprile 2007
La bioedilizia è più che una definizione e la riduzione del consumo energetico non è un’utopia.

Lezioni di Architettura : Paulo Mendes DaRocha - aprile 2007
A colloquio con Paulo Mendes da Rocha. Secondo il quale una costruzione non può prescindere dal luogo, dalla natura, in altre parole dalla sostenibilità.

Eco Casa Rio - maggio 2007
Riuso dell'acqua piovana, creazione di terrazze verdi, impiego di energia solare. Questi gli interventi che hanno fatto di una casa a Rio de Janeiro un modello di sostenibilità.

Fotovoltaico - settembre 2007
Tutti d’accordo nell’affermare che, per ridurre i consumi e i costi dell’energia, sono ideali. Ma cosa si intende per pannelli solari e fotovoltaici? Dove si applicano? Quanto costano?

Lezioni di Architettura : Paolo Soleri - ottobre 2007
Nel deserto dell’Arizona l’architetto Paolo Soleri ha creato il suo prototipo di città ideale. Per un’alternativa di vita nel segno della sostenibilità.

Eco Casa Washington - ottobre 2007
Loblolly house è una costruzione fra gli alberi e sugli alberi, che si apre almare come una quinta teatrale.

Abitazioni Autarchiche - ottobre 2007
Nel deserto del Nuovo Messico, le case Earthship sono tutte ricoperte di terra e hanno i muri costruiti con copertoni, bottiglie e lattine, perché qui non si butta via niente e l’energia si crea autonomamente.

Convegno : 'L'energia ha acceso il dibattito.' - gennaio 2008
WEC 2008 - A Roma da ogni parte del mondo per mettere a fuoco le prossime sfide della sostenibilità, a livello globale.

Intervista : 'India, così parla il maestro Doshi.' - gennaio 2008
Incontro in India con un mito della bioarchitettura, un 'giovane' ottantenne che nel suo paese insegna i princìpi appresi da Le Corbusier e Louis Kahn.

Luoghi (India) : 'Dal sole al vapore: Pranzo e cena garantiti' - febbraio 2008
Un impianto per cucinare a impatto zero, di estrema tecnologia ed ottima funzionalità. Sorge a Mont Abu, ed è il più grande del pianeta.

Luoghi (India-New Delhi) : 'Passiva così attiva' - marzo 2008
Dall'India un esempio di architettura di rigorosa funzionalità, rispettosa degli elementi bioclimatici locali. In grado anzi di valorizzarli.

Intervista a Renzo Piano: 'La terra è fragile siate più leggeri.' - marzo 2008
Conversazione sul tema della sostenibilità con l’architetto Renzo Piano. Suo, e del fisico Carlo Rubbia, il progetto del nuovo quartiere ecologico che sorgerà alle porte di Milano entro il 2017.

Luoghi Ecocantina: 'Bioedilizia per un vino da campioni.' - aprile 2008
In totale armonia con la natura l’azienda vinicola creata in Maremma da Ernesto Bertarelli, plurivincitore della Coppa America col team svizzero Alinghi.

Luoghi (India): 'Le case ispirate da Gandhi.' - giugno 2008
Si può progettare seguendo l’insegnamento del Mahatma?
L’architetto inglese Laurie Baker l’ha fatto, in una delle regioni più povere della Terra.

Luoghi (New York): 'Ecoloft: La casa col prato sul tetto.' - agosto 2008
A Brooklyn, un edificio industriale abbandonato da vent’anni è diventato il simbolo della bioarchitettura. All’insegna del fai-da-te

Luoghi Ecocase: 'Costruire senza sprecare' - ottobre 2008
CasaClima è l’unico sistema italiano di certificazione energetica delle abitazioni: per promuovere costruzioni di qualità, ecologiche ed economiche.

Luoghi Ecocittà: 'intorno a un albero di banyan' - novembre 2008
Una pianta è il simbolo di Auroville. Uno degli insediamenti più interessanti dell’India, centro internazionale di ricerca per la sostenibilità.

Luoghi Ecocase: 'La villa di terra' - dicembre 2008
Pianta tipica romana, climatizzazione palladiana e tradizione indiana per la seconda casa (ecologica) di una benestante famiglia di New Delhi.

Luoghi : 'I loft che cambiano il destino' - gennaio 2009
Pavimenti pendenti, niente privacy, interruttori messi a caso. A Tokyo un nuovo concetto abitativo, nel segno della scomodità. Per tenere attivo il cervello e non invecchiare.

Design (Ecocasa) : 'Sette pillole verdi' - febbraio 2009
Una mini guida per conoscere i principi fondamentali dell'ecodesign, e non farsi cogliere impreparati quando si tratta di scegliere un prodotto attento all'ambiente.

Luoghi (Nuovo Mondo) : 'Lusso ambientalista a Manhattan' - marzo 2009
Un grattacielo a NewYork unisce prestigio ed ecologia. E diventa il simbolo della nuova tendenza verde della città.

People (pionieri) : 'L'architetto dell'uomo' - marzo 2009
Ugo Sasso è il padre della bioarchitettura italiana. Non si accontentava di progettare case, ma voleva costruire per l'uomo un futuro a misura d'ambiente.

Abitare (dossier) : 'EcoCasa / Finiture secondo natura' - marzo 2009
Le pareti di casa e le superfici dei mobili possono essere rifinite con prodotti come latte, cera, olio, terra, calce. Che non costano di più e non danneggiano l'ambiente.

People (Ecodesigner) : 'L'architetto della sostenibilità' - aprile 2009
Marco Capellini ha un sogno: trovare nei negozi solo prodotti sostenibili.
Per realizzarlo serve l'impegno di tutti, progettisti, imprese e consumatori.

Luoghi (Nuovo Mondo) : 'La casa del sole' - maggio 2009
Pannelli solari integrati, riciclo dell'acqua, controllo della temperatura... E il panorama di New York come sfondo.

Dossier (EcoCasa) : 'Finestre anti sprechi' - maggio 2009
Sono il principale contatto di un'abitazione con l'esterno. Per questo la sostituzione degli infissi con modelli isolanti è un ottimo investimento.

Luoghi (Nuovo Mondo) : 'Glamour senza compromessi' - giugno 2009
Dietro la facciata vetrata di una palazzina newyorkese, e i suoi interni di gran classe, un progetto di totale compatibilità ambientale.

Luoghi (Nuovo Mondo) : 'Harlem diventa verde' - luglio 2009
Nel quartiere afroamericano di New York nasce la prima palazzina sostenibile, fruto di una ristrutturazione attenta al recupero ed al risparmio energetico.

Luoghi (Nuovo Mondo) : 'Il Sole in facciata' - agosto 2009
Brooklyn, centro nevralgico di cultura e innovazione, adotta l'architettura sostenibile, con un edificio simbolo. Ecologico dentro e fuori.

Dossier Energia : 'Alternative Domestiche' - settembre 2009
Non solo impianti di illuminazione: Il sole e il vento possono fornire energia a tutta la casa. Alleggerendo le bollette, e addirittura diventando una fonte di guadagno.

Luoghi (EcoMondo) : 'Sommario di autosufficienza' - novembre 2009
In un piccolo comune dell’anconetano, la prima comunità completamente sostenibile d’Italia, con un condominio che è la summa di tutte le tecnologie a impatto zero.

Luoghi (EcoMondo) : 'Bioclimatica giapponese' - novembre 2009
Nella parte settentrionale di Kyoto, dove un tempo sorgevano le abitazioni dei ricchi commercianti, si trova casa Sakakida, esempio di costruzione moderna che sfrutta antiche tecniche di ventilazione naturale.

People (Arc. Mario Cucinella): 'La chance ambientale' - novembre 2009
Per troppo tempo l’architettura è stata autoreferenziale, e ha prodotto mostri, dice l’architetto Mario Cucinella. È arrivato il momento di tornare a considerare il mondo in cui viviamo.

Green Home : 'Prefabbricata a cinque zeri' - novembre 2009
Zero energia, zero acqua, zero rifiuti, zero CO2, zero emissioni: l’abitazione dell’architetto Ray Kappe a Santa Monica, in California, è una delle più ecologiche e sostenibili degli Usa. Ed è un modello replicabile e personalizzabile.

Luoghi (EcoMondo) : 'Un quartiere a misura di abitante' - dicembre 2009
Niente auto, produzione autonoma, di energia, riciclo delle acque, partecipazione attiva dei cittadini. E' il villaggio sostenibile di Friburgo, in Germania.

Luoghi (EcoMondo) : 'Edifici Rotanti' - gennaio 2010
La 'macchina per abitare' ispirata a Le Corbusier; la casa in legno e vetro, la torre di undici piani con panorama mozzafiato. Tutte con una caratteristica in più: girano su se stesse per seguire il tragitto del sole.

Luoghi (EcoMondo) : 'Quartiere a basso consumo' - febbraio 2010
Si trova a Preganziol, in provincia di Treviso, il primo complesso sostenibile d'italia, dove tutto è progettato rispettando le esigenze del territorio. E degli abitanti.

Editoriale : 'Pillole per un fai-da-te bio' - febbraio 2010
Semplici gesti consigliati da Daniela Melandri, esperta di sostenibilità, per condurre una vita eco.

Commenti : 'COP15 - L'accordo mancato' - febbraio 2010
Le premesse di successo della Conferenza Onu sul Clima, tenuta a Copenhagen lo scorso dicembre, erano basate sul raggiungimento di un accordo vincolante che dettasse cifre e numeri nell’obiettivo concreto di riduzione delle emissioni inquinanti. Il vertice si è risolto con un flop, nessun accordo vincolante sottoscritto, soltanto un’intesa di buoni propositi, che tutti sanno essere poco significativa. L’Europa doveva giocare la parte del leone, ma la partita è stata soltanto tra Cina e USA, i due grandi contendenti che più di ogni altro hanno da perdere nella sfida alla riconversione green. Le Nazioni Unite difendono i risultati del meeting.

Luoghi (EcoMondo) : '10 architetti per un quartiere' - marzo 2010
Ecolonia è stato costruito in Olanda da un team di progettisti che hanno lavorato indipendentemente, ma con un unico principio: la conservazione dell'energia.

Architetture (Arch. Cucinella) : 'Zero spese Zero CO2' - marzo 2010
Entro la fine dell'anno a Settimo Torinese saranno pronte le prime case 100k: 100mila euro per 100 mq. A basso impatto ambientale.

Eco-fattoi : 'Vivere senza rete' - marzo 2010
Cresce l'interesse per le case completamente indipendenti, prive di collegamenti pubblici per scarichi, energia o acqua. Qui tutte le soluzioni per far da sè.

Dossier : 'Ecocasa / I pannelli solari termici' - marzo 2010
Meno costosi e più semplici degli impianti fotovoltaici, forniscono direttamente acqua bollente ai rubinetti e termosifoni a costo zero. Anche con il brutto tempo.

Luoghi (EcoMondo) : 'Riqualificare l'esistente' - aprile 2010
Da una ristrutturazione "green" il primo edificio autosufficiente di Sidney. Ricco di soluzioni tecniche facilmente applicabili anche in Italia.

Luoghi (EcoMondo) : 'I'm lost in Paris' - maggio 2010
Questo il nome dato a un progetto green nel centro della capitale francese. Che mimetizza completamente nel verde un edificio in cemento armato di nuova costruzione.

Eco-fatto : 'Pareti vegetali' - maggio 2010
Producono ossigeno e contribuiscono significativamente all'isolamento termoacustico di un'architettura. In più, rivitalizzano le zone densamente edificate. E sono ecorative.

Luoghi (Galleria) : 'Visioni e percezioni' - giugno 2010
Bianco assoluto e il “filtro” di un patio giardino per gli spazi espositivi della galleria Brancolini Grimaldi a Roma. Interamente dedicata a fotografia contemporanea e videoarte.

Interni : 'Viaggio nel tempo e nei luoghi' - giugno 2010
Arte e design di epoche e culture diverse si avvicendano in ogni ambiente di questa mansarda romana, completata da una panoramica terrazza. E ristrutturata in moda da sfruttare al massimo una superficie di 80 metri quadrati.

Luoghi (EcoMondo) : 'Mente Hi-Tech, cuore antico' - giugno 2010
Pavimenti in terra e soluzioni d’avanguardia per mantenere freschi i locali.
In una casa che abbina al meglio tradizione greca e nuova ecosostenibilità.

Eco-fatto : 'Materiali da salvare' - giugno 2010
Utilizzare parti di una vecchia costruzione per dar vita a una nuova. Una strada da percorrere per rispettare l’ambiente e le risorse. Ma anche un vantaggio economico.

Luoghi (EcoMondo) : 'Un condominio da primato' - luglio 2010
Dal recupero di un vecchio quartiere di Philadelphia, un edificio di otto appartamenti che merita la certificazione massima per sostenibilità energetica e ambientale.

Eco-fatto : 'Certificazione Green' - luglio 2010
Nato negli Usa, il LEED è il sistema di valutazione più diffuso al mondo che premia gli edifici, nuovi o totalmente ristrutturati, di maggiore compatibilità con l’ambiente.

Eco-fatto : 'Il recupero della pioggia' - luglio 2010
Acqua, bene sempre più prezioso: la necessità di ridurre sprechi e costi spinge a fare tesoro anche di quella che cade dal cielo. Raccogliendola e riutilizzandola.

Luoghi (EcoMondo) : 'Progettata per il sole' - agosto 2010
Corretta esposizione delle facciate, mattoni di spessori diversi e altre soluzioni dell’architettura bioclimatica in una casa vicino a Madrid che si rinfresca e si riscalda in modo naturale (ed economico).

Eco-fatto : 'Stanze di vetro virtuose' - agosto 2010
Accumulano calore naturale in inverno e favoriscono la ventilazione d’estate. Così le serre bioclimatiche migliorano l’efficienza energetica, e i consumi, di un edificio.

Luoghi (Asili) : 'Il nido ideale' - settembre 2010
Nel racconto del progettista, il primo esperimento italiano di asilo sostenibile e domotico, che unisce un basso impatto ambientale all’alto comfort per i piccoli ospiti. E contribuisce a formare delle coscienze ecologiche.

Luoghi (EcoMondo) : 'Abitare ad impatto Zero' - ottobre 2010
In Giappone, una casa a progettazione bio che produce da sé tutta l’energia che consuma. Grazie all’abbinata di impianto solare e geotermico. E a un isolamento efficace dalle fondamenta al tetto.

Eco-fatto : 'Energia dal profondo' - ottobre 2010
Dopo il sole e il vento, un’altra eco risorsa: la terra. Con la geotermia è possibile riscaldare e rinfrescare le abitazioni sfruttando il serbatoio di calore nel sottosuolo.

Luoghi (Parchi urbani) : 'Verde post industriale' - ottobre 2010
Dove correvano i treni sopraelevati ora c’è un parco che attraversa tre fra i più dinamici distretti di Manhattan. È la High Line, un esempio di integrazione tra metropoli e natura reso possibile dai cittadini di New York.

Interviste : 'Lezioni di Sostenibilità' - novembre 2010
Federico Butera, Mario Occhiuto e Cino Zucchi, tre fra i maggiori esperti italiani, si confrontano su presente e futuro della progettazione green.

Dossier : 'Energia 3 - Scendono in pista le risorse umane' - novembre 2010
Una discoteca illuminata dai movimenti dei ballerini. Edifici riscaldati dai passeggeri della vicina stazione. Un hotel alimentato dalle pedalate dei clienti. Le normali attività urbane delle persone trasformate in fonti alternative: i primi esempi nel mondo.

Prospettive (modelli alternativi) : 'L'energia cambia orizzonti' - maggio 2012
Secondo l’economista Jeremy Rifkin, siamo all’alba di una nuova era fondata su quattro principi-chiave, che unirà sviluppo e salvaguardia dell’ambiente. Vediamo come.

© EnerGia-Da s.r.l. P.Iva 08320391009
ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .